Sono in corso da parte di BAR.S.A. sull’intero territorio comunale, come previsto dal Disciplinare Tecnico Economico con il Comune di Barletta dei servizi di Igiene Urbana, le attività antilarvali contro le zanzare e mosche.

Le attività hanno avuto inizio ai primi di Aprile e continueranno sino al mese di Ottobre 2017. Gli operatori sono al lavoro nei pressi delle zone umide, caditoie e bocche di lupo di proprietà comunale, con l’utilizzo di prodotti a ridotto impatto ambientale a base di biocidi e/o inibitori di crescita. Fanno parte dello stesso programma di lavoro gli interventi annuali di derattizzazione dei tombini e bocche di lupo della fogna bianca di proprietà comunale. Ogni trattamento, condizioni meteo permettendo, viene completato nell’arco di una settimana e grazie alla prolungata efficacia dei prodotti utilizzati è possibile riproporlo con cadenza mensile.

Al fine di salvaguardare maggiormente l’igiene pubblica, Bar.S.A. abbina a tali trattamenti antilarvali anche un intervento di derattizzazione delle stesse caditoie e bocche di lupo, mediante il posizionamento di esche paraffinate, garantendo quindi una frequenza d’intervento ben maggiore di quella prevista dal Disciplinare Tecnico Economico. Viene inoltre attuata una opportuna rotazione dei principi attivi utilizzati al fine di massimizzare l’efficacia dei risultati.

Ecco le caratteristiche principali dei prodotto insetticidi utilizzati nel corso delle attività di disinfestazione di scarafaggi, formiche ed insetti striscianti in genere, coleotteri, nonché applicazioni murali contro insetti volanti, in particolare mosche, zanzare, vespe. Ecco le caratteristiche fondamentali dei prodotti utilizzati:

• Elevata attività di contatto ed ingestione a livello del sistema nervoso degli insetti

• Eccezionale attività insetticida in quanto contiene il solo principio attivo, responsabile della attività insetticida

• Impiego a dosi fortemente ridotte in che riduce drasticamente le conseguenze negative di un trattamento massiccio sull’ambiente

• Lunga persistenza dei trattamenti

• Assenza di odore e corrosione, infiammabilità

• Ridotta tossicità nei confronti degli uomini e degli animali a sangue caldo

Sul terreno i prodotti si fermano nel primissimo strato (1/2 cm) dove vengono rapidamente fitodegradati. Nell’acqua non esiste alcun pericolo in quanto i prodotti sono quasi completamente insolubili in acqua. Nella vegetazione non provocano alcun effetto fitotossico, non macchiano, non sono corrosivi e non presentano casi di assuefazione.

icoflag Segnalazioni
Segnalaci guasti o disservizi

icoscrivi Domande?
Scrivici una email

icoChiama 800 330 433 (num.verde)
0883 304 215