Dopo le numerose segnalazioni pervenute dalla cittadinanza circa la presenza di una colonia di api all’interno del cimitero comunale di Barletta, Bar.S.A. in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e all’Ufficio Servizi Pubblici del Comune di Barletta si è attivata per far fronte alla “invasione” di api all’interno di un luogo pubblico frequentato da migliaia di cittadini.

A seguito del sopralluogo fatto da Bar.S.A. con l’operatore specializzato è stata constatata la presenza di apis mellifera e non di vespe. L’incaricato nel primo intervento effettuato alle ore 12:00 ha provveduto all'inarniamento e successivo prelievo di tutta la colonia. Essendo le api insetti tutelati per legge, a differenza delle vespe esse non si possono sopprimere ma vanno spostate in luoghi nei quali la loro attività non interferisca con quella umana. Va precisato – in base delle informazioni fornite dallo stesso specialista intervenuto – che la sciamatura non è un fenomeno di degrado bensì un istinto delle api specie nel corso della stagione primaverile: è usuale che ciò avvenga in un cimitero vista la diffusa presenza di piante e alberi. Si presume la presenza nelle vicinanze di una colonia madre dalla quale lo sciame è partito e va anche detto che questo elemento è indice di salubrità del territorio circostante (le api hanno un raggio di azione di 3km) essendo le api sentinelle ambientali.

Facendo ricorso all’istinto delle api che al tramonto rientrano all’interno della loro “casa” l’operazione di recupero si è conclusa alle ore 20:00 quando è stato possibile chiudere l’arnia e trasportarla in campagna dove saranno effettuate tutte le necessarie operazioni di sanificazione essendo questo uno sciame selvatico.

“Con la flessibilità operativa che contraddistingue l’azienda Bar.S.A. e data l’attinenza ad un tema che tocca anche l’Ambiente – spiegano in una nota dall’Azienda – ci siamo immediatamente attivati in sinergia con l’Amministrazione Comunale per rimediare ad un problema che avrebbe potuto generare panico tra i tantissimi cittadini che ogni giorno si recano presso il cimitero comunale”.

Rimozione colonia di api ...
Rimozione colonia di api ...
Rimozione colonia di api ...

icoflag Segnalazioni
Segnalaci guasti o disservizi

icoscrivi Domande?
Scrivici una email

icoChiama 800 330 433 (num.verde)
0883 304 215