Da Giovedì 2 Febbraio 2017 sarà aperto al pubblico il nuovo Centro Comunale di Raccolta di via degli Ulivi angolo via dei Salici la cui gestione è stata affidata dal Comune di Barletta a Bar.S.A. Il Centro Comunale di Raccolta costituirà uno strumento a supporto della raccolta differenziata. Sarà aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ed il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Presso il Centro di Raccolta Comunale sarà possibile conferire le seguenti frazioni di rifiuti: carta, plastica e vetro.

L’accesso al Centro Comunale di Raccolta di via degli Ulivi sarà consentito alle utenze domestiche ovvero famiglie regolarmente iscritte nei ruoli TARI del Comune di Barletta e alle utenze non domestiche quali gli operatori economici con sede nel territorio comunale di Barletta regolarmente iscritte nei ruoli TARI e preventivamente autorizzate dal Settore Ambiente del Comune di Barletta per i soli rifiuti assimilabili non provenienti dalle aree produttive aziendali, ma dalle aree adibite ad ufficio. L’accesso all’interno del Centro Comunale di Raccolta sarà consentito ad un massimo di 5 utenti contemporaneamente per non creare eccessivo affollamento e per rendere possibile un maggiore controllo delle operazioni di conferimento. Il soggetto conferente sarà tenuto a consegnare i rifiuti suddivisi per frazioni merceologiche omogenee e a consentire l’ispezione visiva dei rifiuti stessi, ridurre il volume dei rifiuti, rispettare la segnaletica di sicurezza.

“Con l’apertura del Centro Comunale di Raccolta - scrive l’assessore all’Ambiente Antonio Divincenzo - giunge a compimento un importante percorso di condivisione che ha visto l’amministrazione comunale discutere e confrontarsi con il quartiere, le associazioni, i comitati civici, i movimenti ed i gruppi di abitanti che hanno posto attenzione su vari aspetti che hanno riguardato l’espansione della città ed in particolare l’area della zona 167. Voglio anche sottolineare che la presenza nella stessa area del Parco dell’Umanità e l’apertura del nuovo Centro di Raccolta con i servizi annessi richiesti dai cittadini del quartiere dimostrano l’efficacia dell’amministrazione nel rispondere alle istanze dei residenti. Il nuovo Centro Comunale di Raccolta di via degli Ulivi rafforza il sistema porta a porta: le politiche ambientali dovranno essere coadiuvate sempre più dal ruolo fondamentale e dal modello dei Centri di Raccolta. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di migliorare ulteriormente il lusinghiero dato di raccolta differenziata che a Barletta si attesta intorno al 70% incentivando la percentuale della raccolta differenziata mettendo a disposizione dei cittadini strumenti e piattaforme smart e innovative. È doveroso da parte mia ringraziare il consiglio comunale per le indicazioni offerte, il Presidente dalla Commissione Ambiente, il Dirigente all’Ambiente, il Responsabile unico del procedimento che ha seguito i lavori ed in generale tutti gli uffici e gli enti che hanno apportato un contributo determinante all’apertura del Centro Comunale di Raccolta compresa la Bar.S.A. che con grande generosità ha colto l’opportunità dimostrandosi in grado di offrire un servizio di pubblica utilità coniugando qualità”.

 “Bar.S.A. - dichiara Luigi Fruscio - aggiunge un altro importante tassello al sistema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani attivo sull’intero territorio comunale di Barletta. L’apertura del Centro Comunale di Raccolta di via degli Ulivi è complementare sia al Centro Comunale di Raccolta Arcobaleno con sede in via Callano n. 61 che al sistema di raccolta differenziata con modalità porta a porta che ha visto la città di Barletta affermarsi in maniera stabile tra i Comuni più virtuosi della Regione Puglia. Voglio ricordare - aggiunge l’Amministratore unico di Bar.S.A. Avvocato Luigi Fruscio - che Barletta è il Comune capoluogo pugliese con la più alta percentuale di raccolta differenziata ed è tra le città tra i 50.000 ed i 100.000 abitanti più virtuose in Italia. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione e alla sensibilità mostrata dalla cittadinanza. L’auspicio è che l’avvio del secondo Centro Comunale di Raccolta nel Comune di Barletta - conclude Luigi Fruscio - possa portare risultati tangibili nel contrasto al fenomeno dell’abbandono del cosiddetto sacchetto selvaggio e faccia diminuire i conferimenti abusivi contro i quali continuano senza soste le attività di controllo e di ispezione ambientale del Comune di Barletta tramite il Comando di Polizia Municipale e di Bar.S.A.”.

pdf Cartello pubblicitario Centro di Raccolta Comunale Barsa via degli Ulivi angolo via dei Salici (886 KB)

icoflag Segnalazioni
Segnalaci guasti o disservizi

icoscrivi Domande?
Scrivici una email

icoChiama 800 330 433 (num.verde)
0883 304 215