Sono in corso da parte di operatori Bar.S.A le attività di preparazione, sistemazione e pulizia delle spiagge e degli arenili nel Comune di Barletta con la rimozione manuale di tutti i rifiuti, secondo le modalità previste sino al 31 maggio dall’Ordinanza Balneare della Regione Puglia anno 2018. A seguire saranno avviate le attività di fresatura, livellamento e setaccio della sabbia da effettuare con idonei mezzi e personale al fine di consentire un’adeguata pulizia degli spazi e delle aree pubbliche.

barsa pulizia manuale spiagge 2018 versione orizzontale

Per assicurare la possibilità di conferire i rifiuti sulle litoranee è prossimo il posizionamento di appositi trespoli e di isole ecologiche presso cui conferire plastica, vetro, umido e carta. Confidiamo sulla necessaria collaborazione dell’intera cittadinanza per garantire decoro e bellezza dei luoghi.

Le litoranee di Ponente e Levante sono tra le zone più frequentate della città, non solo d’estate, da residenti e da visitatori provenienti dalle città limitrofe e turisti. Da sempre e con grande abnegazione i lavoratori e le lavoratrici, Bar.S.A. sono costantemente impegnati per preservarne la pulizia ed il decoro.

Ricordiamo brevemente quali sono le attività svolte lungo le litoranee. Da Giugno a Settembre pulizia ordinaria e meccanizzata con trattore gommato e attrezzato con pulisci spiaggia su tutto il litorale. Nei mesi di Luglio e Agosto pulizia e setaccio degli arenili con frequenza giornaliera. Ricordiamo che sulle due Litoranee per conferire i rifiuti sono presenti circa 200 trespoli per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, 14 isole ecologiche per la raccolta di plastica-vetro-carta, 15 isole ecologiche in metallo sui marciapiedi per la raccolta differenziata dei rifiuti plastica-vetro-carta-umido e indifferenziata. Da Giugno fino al termine della stagione estiva servizio dedicato di raccolta porta a porta dei rifiuti presso tutti gli stabilimenti balneari secondo calendario.

L’obiettivo costante è di rendere un servizio di qualità, cooperare fattivamente per fare di Barletta una città apprezzata per la cura e l’attenzione all’ambiente. L’attività di Bar.S.A. è importante dal punto di vista della sicurezza ambientale in quanto migliora e facilita la fruizione della nostra costa. Grazie ad una organizzazione capace di monitorare e risolvere con tempestività svariate problematiche quotidianamente ci adoperiamo per aumentare e accrescere la vocazione turistica del nostro territorio. Altrettanto importante è la collaborazione con gli esercenti balneari e gli operatori economici delle attività presenti lungo le litoranee. Agiamo in forma complementare con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità di Barletta, partendo dalla capacità di mantenere pulita la città. In tal senso vogliamo ribadire l’importanza di comportamenti rispettosi di spazi e luoghi pubblici da parte di tutti. Per esempio occorre sottolineare che differenziare il rifiuto è segno di civiltà. Abbandonare rifiuti, spesso anche di grandi dimensioni, danneggia l’ambiente e blocca la crescita della nostra città. Offende la dignità di noi tutti e comporta spese ingenti a danno della collettività. Troppo spesso rifiuti di ogni genere continuano ad invadere le nostre spiagge. Speriamo di non dover più assistere a tali fenomeni in modo da poter investire le stesse risorse utilizzate per porre rimedio a tali spiacevoli situazioni nel costante miglioramento della qualità dei servizi.

icoflag Segnalazioni
Segnalaci guasti o disservizi

icoscrivi Domande?
Scrivici una email

icoChiama 800 330 433 (num.verde)
0883 304 215